6 – Il gioco
I bambini imparano molto attraverso il gioco. Non c’è bisogno di giochi costosi, anzi, i bambini hanno bisogno di conoscere il mondo che li circonda, per questo possono usare materiali già presenti in casa quali carta, cartoni, stoffe e oggetti di uso comune, purché siano sicuri. La cosa importante è che possano esplorare l’ambiente intorno a sé e che gli adulti trovino il modo di dedicare del tempo a giocare con calma, sostenendo anche il gioco libero. La comunicazione che si crea tra l’adulto e il bambino durante il gioco è fatta soprattutto di sguardi e sorrisi: il bambino ha infatti bisogno di essere rassicurato e di sentire il vostro interesse per quello che sta facendo.
I giochi per i bambini sono una forma di nutrimento, quindi è importante che siano di qualità e vari, Per far questo dobbiamo equilibrare:
- i materiali dei giocattoli: legno, metallo,stoffa;
- le tipologie dei giochi: corporei, mentali, sonori;
- le forme di coinvolgimento: individuale, adulto e bambino, fra bambini;
- i luoghi del gioco; al chiuso, a contatto con la natura;
- i “generi”: bambole e macchinine, giochi di forza e di grazia, giocare “ruoli” femminile e maschili
Ci sono anche dei centri specializzati nei diversi ambiti educativi che offrono attività di vario tipo (centri per genitori e figli, ludoteche, ecc.) destinate ai bambini ma anche ai bambini insieme ai genitori. Tra questi ci sono i CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) un organismo internazionale presente in varie città che opera nel campo della formazione del personale impegnato nell’attività educativa (www.cemea.it). Questi centri propongono la valorizzazione delle competenze e delle potenzialità di ogni bambino grazie all’utilizzo del gioco. Il gioco ricopre un ruolo importante nella crescita, favorendo lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e relazionali.
Il tempo dedicato al gioco con il bambino e altri adulti è un tempo di qualità che ha valore affettivo prima ancora che cognitivo. Senza contare che il gioco all’aria aperta ha anche la funzione importante di stimolare un’attività fisica piacevole e anch’essa in grado di determinare buone abitudini nel futuro.